MEDIAZIONE TELEMATICA
Ciascuna parte può chiedere al responsabile dell’organismo di mediazione di partecipare da remoto o in presenza.
La parte che vuole partecipare all’incontro in modalità telematica, deve compilare e sottoscrivere l’apposito modulo “richiesta di partecipazione in modalità telematica” ed inviarlo alla segreteria dell’Organismo a mezzo mail e/o posta elettronica certificata. È cura della segreteria dell’organismo inviare a mezzo mail, a chi ne fa formale richiesta, il link per la partecipazione da remoto.
Le parti che chiedono la partecipazione in modalità telematica devono essere in possesso di: una postazione pc collegata ad internet, dotata di webcam, microfono e cuffie/casse audio; in possesso di SPID e/o CIE (condizione necessaria); un indirizzo di mail ordinaria.
L’utilizzo del servizio telematico può riguardare l’intero procedimento di mediazione o singole fasi.
A conclusione della mediazione il mediatore forma un unico documento informatico, in formato nativo digitale, contenente il verbale e l’eventuale accordo e lo invia alle parti, con apposita piattaforma, per la sottoscrizione mediante firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata.
Lo svolgimento dell’incontro da remoto prevede un’integrazione dei costi pari ad euro 12,00+iva (22%) da versare all’organismo al fine di garantire la redazione dei documenti informatici, l’apposizione di firme digitali, la conservazione e la conformità degli stessi come previsto dall’art. 43-D.lgs 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).